Solamente un decennio fa si iniziava a parlare di Industria 4.0, eppure oggi siamo alle porte di un nuovo cambiamento: la quinta rivoluzione industriale.
MACCHINE 5.0
Con i piedi ben saldi sul concetto di industria 4.0 basata sulla digitalizzazione, l’automatizzazione e l’interconnessione dei processi produttivi vogliamo andare oltre.
In una realtà produttiva in cui l’IoT, l’intelligenza artificiale e financo la robotica sono ormai fondamentali e quasi imprescindibili vogliamo guardare oltre, vogliamo realizzare, nel senso di rendere reale, il 5.0.
L’industria 5.0 non sostituisce l’uomo ma punta a una Super Smart Society caratterizzata dalla collaborazione uomo macchina, dove i robot sono sostituiti da cobot, robot collaborativi programmati per interagire con gli esseri umani in spazi di lavoro condivisi, e i software diventano Bot, software intelligenti e self-adapting
Il modello di industria 5.0, ben lungi dal voler escludere l’uomo dal processo produttivo, carica su robot e cobot tutto il lavoro pesante, ripetitivo e di precisione, lascia ai Bot l’individuazione dell’errore, della disarmonia, della mancanza di precisione ma non può prescindere dalla guida della mente umana per la personalizzazione, differenziazione e originalità del prodotto.
Creiamo macchine collaborative, macchine 5.0.
Creiamo macchine potenzialmente automatiche al servizio del bisogno, della volontà e dell’originalità del cliente.
IL RUOLO DELLE AZIENDE
La filosofia della nostra Azienda è da sempre quella di accompagnare i nostri clienti lungo il percorso evolutivo della loro produzione. Abbiamo fatto della customizzazione e dell’assistenza uno dei principali core aziendali. I nostri tecnici sono a completa disposizione dei clienti per riparare, per montare, per installare le nostre macchine, per aiutarli a individuare e interpretare le esigenze produttive così da trovare e creare insieme la miglior soluzione.